È ormai risaputo che nel panorama gastronomico ittico le acciughe del cantabrico si classificano come un’indiscussa eccellenza. Si tratta di un prodotto estremamente versatile, infatti, possono essere utilizzate in cucina come antipasto, ma anche per condire la pasta o per accompagnare un secondo.
Qual è il segreto del gusto così unico di questo prodotto?
Tra mito e storia
Le acciughe del Cantabrico sono alici pregiate che si trovano nel mare del Cantabrico, nell’oceano Atlantico, al nord della Spagna.
In quella porzione di mare l’acqua è molto profonda e fredda e questa pregiata specie di alici, per sopravvivere, ha sviluppato uno strato di grasso più spesso e una carne di dimensioni maggiori, migliorandone così il gusto.
La storia delle alici del Cantabrico, quindi, è un intreccio tra la Spagna e l’Italia. Secondo un simpatico aneddoto, nell’Ottocento, in Spagna, non si era soliti consumare le alici che, anzi, queste venivano addirittura utilizzate come esche per pescare dei pesci più ricercati.
Al contrario, in Italia, le alici sono sempre state molto ricercate e consumate, al tal punto che la domanda di questo prodotto non riusciva ad essere soddisfatta, poiché queste alici scarseggiavano nei mari italiani.
Si narra che grazie a dei diplomatici spagnoli, gli italiani vennero a sapere dell’abbondanza di alici in Cantabria e della poca considerazione di cui godevano e così nacque una solida e duratura collaborazione tra le parti.
Le alici del Cantabrico, una volta salate e deposte nei barili, venivano adesso spedite in italia e lavorate con tecniche sofisticate, dando così vita alla commercializzazione di un prodotto molto pregiato.
Acciughe del Cantabrico
Mare Puro offre diverse tipologie del prodotto, di seguito te ne riportiamo alcune.
I Filetti di acciughe del cantabrico con pomodoro secco sono un fiore all’occhiello tra i prodotti che offre Tonnomaremio. Si presentano in olio d’oliva con pomodoro secco, per esaltare pienamente il sapore naturale delle alici, disponibile in vasetto da 95g.
La seconda variante del prodotto prevede l’aggiunta del peperoncino. i filetti di acciughe del cantabrico con peperoncino sono un prodotto tipico della gastronomia siciliana e l’utilizzo del peperoncino dona una nota di colore al gusto pregiato e particolare delle alici.
Sono diverse le tipologie di acciughe del Cantabrico.
Ciascuno di questi prodotti può essere utilizzato per realizzare dei gustosi antipasti di mare oppure per condire della pasta.
Con i prodotti ittici puoi dare libero spazio alla tua fantasia, realizzando con semplicità dei pranzi indimenticabili per chi ami. Consulta la nostra intera offerta e porta il sapore del mare sulla tua tavola!