La pasta con colatura di alici è un primo piatto veloce e facilissimo. Dal bel colore ambrato e dal sapore salino e leggermente affumicato, la colatura di alici è un ingrediente molto pregiato e pertanto va esaltato accostandolo a sapori non eccessivamente coprenti: una semplice pasta aglio, olio e peperoncino è una delle scelte più indicate.
I segreti per un’ottima pasta con la colatura di alici sono pochi: un bel soffritto di aglio e peperoncino (fresco, ovviamente, che è più profumato), pasta scolata molto al dente, in modo che termini la cottura in padella, e un po’ della sua acqua di cottura per mantecarla, che favorirà la formazione di un sughetto quasi cremoso. La colatura di alici non deve cuocere, per cui la cosa migliore è aggiungerla dopo aver impiattato la pasta. Altro accorgimento importantissimo per preparare la pasta con colatura di alici è non salare l’acqua di bollitura della pasta, o salarla pochissimo, poiché la colatura di alici è già sufficientemente salata. Una bella manciata di prezzemolo fresco tritato e la pasta con colatura di alici è pronta
INGREDIENTI :
360 g Spaghetti
6 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
1 spicchio di aglio
1 Peperoncino (piccante)
4 cucchiai di Colatura di Alici
q.b. Prezzemolo
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lessate la pasta in abbonante acqua non salata. Dopo aver sbucciato l’aglio e tritato il peperoncino, fateli soffriggere per un minuto circa in un’ampia padella con l’olio, inclinandola in modo da farli dorare bene.
Scolate la pasta molto al dente, tenendo da parte un po’ della sua acqua di cottura, e trasferitela nella padella.La pasta deve terminare la cottura in padella a fiamma vivace, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per mantenerla sempre umida.
Quando la pasta sarà cotta e il condimento si sarà ben amalgamato agli spaghetti, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato.
Versate il tutto in una ciotola ed aggiungete un cucchiaio di colatura di alici a persona.
A questo punto potete impiattare e servire subito la pasta con colatura di Alici.